Data produzione pneumatico: come riconoscerla
Quando gli automobilisti intendono acquistare dei pneumatici online o presso il classico negoziante, nella maggior parte dei casi hanno già le idee molto chiare su cosa comprare. Ciò che influenza fortemente la scelta è proprio la data di produzione dello pneumatico.
La sigla DOT si riferisce all’abbreviazione dell’acronimo «Department Of Transportation» e indica la conformità di ogni pneumatico agli standard Americani stabiliti dal Ministero dei Trasporti degli Stati Uniti.
Dove trovare il DOT sugli pneumatici
Dopo aver spiegato cosa significa la sigla DOT, dovrai sapere dove trovarla sullo pneumatico. Guardando il profilo della gomma, sarà facile identificare le iniziali DOT seguite da una serie di lettere e numeri. Le ultime quattro cifre sono la chiave per conoscere la data di produzione di qualsiasi pneumatico in commercio.
Come si legge il DOT delle gomme
È molto semplice, per controllare la data produzione pneumatico, come detto in precedenza dovrai controllare le ultime 4 cifre del codice indicato, senza l’ausilio di nessun altro strumento, dividendo l’anno in settimane.
Molto rapidamente, guarda gli ultimi 4 numeri. Ad esempio Se il DOT è “2221” i primi due numeri “22” indicano la settimana di produzione, in questo caso la ventiduesima settimana, mentre gli altri due numeri rivelano l’anno di produzione, quindi possiamo affermare che gli pneumatici sono stati prodotti nella 22° settimana dell’anno 2021.
Perché il DOT è così importante?
Ricordiamo a tutti gli automobilisti che lo pneumatico è l’unica parte del veicolo che ci mantiene in strada e pertanto acquistare uno pneumatico prodotto oltre la data prestabilita dall’associazione Europea ETRTO “36 mesi dalla sua produzione” è un rischio per la nostra incolumità. Il rischio di effettuare incidenti è nettamente superiore, lo spazio di frenata si allunga e l’aderenza al manto stradale non è assicurata.
La durata di uno pneumatico
Il processo di invecchiamento dello pneumatico, nella misura in cui può influenzare il numero DOT, si avvia solo al momento della prima installazione. Cioè, quando li monti sulla tua auto, SUV, 4×4, furgone o camion. Circolando su strade, autostrade e sentieri, gli agenti chimici e i reagenti contenuti nei composti iniziano a degradarsi.
Le variabili che determinano la durata di uno pneumatico possono essere molte, come il tipo di mescola, la pressione, la qualità, la corretta configurazione dell’auto, ecc… Tuttavia, la vita utile di uno pneumatico (eccetto le gomme invernali e 4 stagioni) va da 25.000 a 50.000 km percorsi in un massimo di 3-5 anni dal momento dell’installazione.