Lorem ipsum is simply dummy text here.
Come pulire a fondo il forno della cucina

I forni sono senz’altro la parte più difficile da pulire in casa. In commercio esistono diversi prodotti per la pulizia, alcuni efficaci e altri meno, ma in questo articolo spiegheremo come pulire a fondo il forno della cucina, utilizzando prodotti naturali che non lasciano tracce chimiche e odori in tutto il forno.

Questi prodotti naturali sono utilizzati nelle pulizie quotidianamente e, sebbene possano sembrare inefficaci, possiamo ottenere buoni risultati senza complicarci troppo la vita.

La combinazione per eccellenza è l’aceto con il limone che, accompagnati dal bicarbonato, hanno il potere di eliminare ogni tipo di unto e sporco . Saranno anche degli alleati perfetti per la pulizia del forno, poiché faciliteranno questo compito che va svolto con relativa frequenza, che ci piaccia o no.

Soluzione di aceto per le pulizie di casa

La soluzione di aceto ha proprietà antibatteriche e disinfettanti, motivo per cui possiamo usarlo sia per pulire frutta e verdura che per le pulizie di casa. Vediamo insieme come preparare il composto e come applicarlo, per avere un forno pulito e profumato. 

Tutto quello che ci occorre è un flacone spray, al suo interno versiamo 3 parti di acqua e 1 parte di aceto in modo che non abbia un odore particolarmente sgradevole. Spruzzare l’aceto sulle pareti del forno, lasciarlo agire per qualche minuto e poi risciacquare accuratamente con acqua.

Se il forno non è molto sporco, possiamo riempire la teglia con due bicchieri di acqua calda e 1 bicchiere di aceto. Accendiamo il forno a 200 gradi e lasciamo agire per 30 minuti. Dopodiché basterà passare un panno umido sulle pareti e sul vetro del forno e il vapore dell’aceto farà uscire da solo lo sporco accumulato.

Pasta di bicarbonato di sodio e aceto per la pulizia del forno

Per una pulizia accurata del forno possiamo spalmare la pasta di bicarbonato di sodio direttamente sulla parte inferiore del forno e poi spruzzare con lo spray acqua e aceto. Ma il modo più efficace per usarlo è fare una pasta di bicarbonato, acqua e aceto in modo che aderisca meglio, e usarla anche sulle pareti.

Per la preparazione, basta mettere in una ciotola 10 cucchiai di bicarbonato, 4 di acqua calda e 3 di aceto. Aggiungiamo l’aceto poco alla volta perché reagirà al bicarbonato formando la schiuma. Se vediamo che il composto è troppo liquido, aggiungiamo ancora un po’ di bicarbonato. Stendiamo il composto intorno al forno, soprattutto nelle zone più sporche.

Lasciamo agire per qualche ora (anche tutta la notte se lo sporco nel forno è eccessivo) e poi sciacquiamo semplicemente con acqua o con lo spray acqua e aceto. Non è necessario strofinare, lo sporco si stacca da solo. Se vogliamo velocizzare il processo perché non abbiamo poco tempo, non ci resta che accendere il forno e lasciarlo per un po’ con il composto dentro. Lo sporco verrà via molto più velocemente.

Lievito, alternativa più dispendiosa

Altra alternativa all’impasto con bicarbonato e aceto è quello con lievito e aceto, ma è leggermente più costoso e con tempo di preparazione più lungo, anche perché bisogna usare molto lievito. Preferiamo il bicarbonato che, invece, è più veloce ed efficace.

Sale grosso, per la pulizia del forno inodore.

Se in casa non abbiamo l’aceto o il suo odore ci infastidisce particolarmente, possiamo fare la stessa miscela di bicarbonato e acqua sopra, e sostituire l’aceto con sale grosso.

Limone, ottimo disinfettante 

Il limone, come l’aceto, è anche un disinfettante. Per la pulizia del forno ci andrà benissimo perché ci aiuterà a eliminare gli odori, soprattutto se abbiamo preparato del pesce. Non ci resta che versare l’acqua nella teglia da forno con il succo di 1 limone e la sua buccia.

È meglio farlo subito dopo averlo utilizzato per sfruttare il calore residuo, ma se ci abbiamo pensato tardi, accendiamo il forno a temperatura media e lasciamo agire per circa 30 minuti. Non ci sarà traccia di alcun odore sgradevole e il vapore ci aiuterà anche a pulire facilmente le pareti con un panno umido.

Lascia un commento