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Come scegliere i migliori pneumatici per auto

GIi pneumatici sono di vitale importanza per il nostro veicolo, dal momento che sono  l’unica fonte di contatto con il manto stradale, fornendo l’aderenza e l’attrito necessari per l’avviamento, l’arresto, oltre ad assorbire gli urti e le irregolarità del percorso stradale.

Nonostante la sua importanza, in generale, l’acquisto di pneumatici online a volte non viene effettuato con la dovuta serietà o, in mancanza, ci sono molti dubbi, il che significa che non viene effettuato il corretto acquisto e di conseguenza si otterrà  una scarsa prestazione del veicolo, consumo anomalo di carburante, eventuale sanzione amministrativa da parte delle autorità competenti e soprattutto un maggior rischio di effettuare incidenti. 

Pertanto dopo queste premesse,  cercheremo di guidarvi su come scegliere i migliori pneumatici per la vostra auto.

GOMME AUTO: GUIDA AI DIVERSI TIPI

 

PNEUMATICI RADIALI

  • Gli pneumatici Radiali Sono i più popolari. Le tele sono disposte radialmente, con un angolo di 90 gradi rispetto alla circonferenza del cerchio. Le cinghie di supporto sono posizionate sugli strati lungo la periferia. Queste cinture di supporto possono essere realizzate in acciaio (come negli pneumatici radiali con cinture in acciaio).

PNEUMATICI CONVENZIONALI

  • La carcassa di questo tipo di pneumatico è costituita da cordicelle a tele stratificate disposte ad angolo. Questi sono posizionati per formare uno schema incrociato. Questo tipo di pneumatico è adatto a veicoli che viaggiano a velocità moderata o con orientamento urbano, nonché a veicoli commerciali di medie dimensioni. Il suo utilizzo è consigliato anche su moto pesanti.  

PNEUMATICI A RISPARMIO DI CARBURANTE

  • Progettato per essere gonfiato molto di più rispetto ai normali pneumatici radiali. Questo aumento di pressione rende lo pneumatico più duro e quindi riduce la resistenza al rotolamento e il consumo di carburante. Inoltre, il battistrada ha una bassa resistenza al rotolamento. Molti nuovi veicoli sono equipaggiati con questo nuovo tipo di pneumatico.

PNEUMATICI PER TUTTE LE STAGIONI

  • Progettati per funzionare bene in tutte le condizioni di guida e sono generalmente del tipo a basso consumo di carburante. Tuttavia, poiché il disegno del battistrada è una combinazione di design estivo e invernale, le prestazioni in condizioni di guida avverse saranno inferiori a quelle progettate per quelle condizioni specifiche.

PNEUMATICI INVERNALI

  • Usano uno speciale design del battistrada e sono realizzati in gomma morbida. Questo migliora la trazione su neve o ghiaccio. 

PNEUMATICI RUNFLAT

  • Pneumatici con rinforzi sui lati e sulle spalle, che consentono loro di rotolare tra 50 e 100 km e fino a 80 km/h, senza aria quando si verifica una foratura. Per le sue caratteristiche costruttive, questo tipo di pneumatico non si deforma completamente quando perde pressione. 

QUALE MISURA SCEGLIERE?

Dopo aver stabilito quali tipi di pneumatici, per auto, camion, SUV, veicoli commerciali, sono disponibili sul mercato; non ci resta che trovare la gomma giusta  e per farlo è molto importante imparare a “leggere” la carta di circolazione del veicolo, oltre che per conferma le lettere che ci sono sul fianco della gomma. Per una migliore comprensione, prenderemo ad esempio uno pneumatico 185/60 R15 88H .

LARGHEZZA DEL CERCHIO: 185

Viene misurato sulla traccia dello stesso ed è espresso in millimetri. La regola indica che più largo è il pneumatico, migliore è il grip che ha, poiché c’è più superficie di rotolamento. Lo svantaggio è che il consumo di carburante può essere aumentato, così come il raggio di sterzata.

ALTEZZA: 60

Si misura nella circonferenza del cerchio. Si esprime in percentuale rispetto alla larghezza. Ciò significa che nel nostro esempio l’altezza è del 60%. Se utilizzi un profilo basso, dovrai stare attento alle irregolarità della strada per non danneggiare la gomma e il cerchio.

COSTRUZIONE: r

Questa lettera rivela il tipo di costruzione e, come accennato, la stragrande maggioranza di pneumatici avrà una R, che indica che si tratta di un pneumatico radiale.

RAGGIO PNEUMATICI: 15

Direttamente correlato alle dimensioni del cerchio che ospiterà lo pneumatico. Non utilizzare misure di raggio più grandi o più piccole di quelle indicate sul libretto di circolazione del veicolo. 

INDICE DI CARICO: 88

La capacità di carico dello pneumatico è espressa in chilogrammi che lo pneumatico può supportare. Può andare da 250 kg a 1650 kg.

INDICE DI VELOCITÀ: H

Qui avremo lettere dell’alfabeto. La formula è semplice, la sigla L ha un’autonomia di 120 km/h, salendo si arriva alla (Y) che supera i 300 km/h.  Puoi approfondire l’argomento qui.

BATTISTRADA

Ora, un ultimo consiglio, è prestare particolare attenzione all’usura del battistrada, che è un codice utilizzato per determinare il deterioramento degli pneumatici. Più alto è l’indice, maggiore è la durata. 

Tuttavia, maggiore è l’usura del battistrada, minore è il livello di aderenza dello pneumatico e minore è l’usura del battistrada, maggiore è il livello di aderenza. 

Questo indicatore si trova sui lati dello pneumatico con il proprio nome “treadwear” e seguirà la sua valutazione. L’indice di usura del battistrada parte da meno di 100 e può arrivare fino a 700.

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