Lorem ipsum is simply dummy text here.
Come seppellire un animale domestico

Se vuoi sapere qual è la procedura per seppellire il tuo animale domestico, gatto o cane, in questo articolo troverai tutto ciò che devi sapere affinché un processo così doloroso non ti colga di sorpresa.

Il momento in cui muore un animale domestico può essere duro quanto la morte di un parente poiché nella maggior parte dei casi si tratta di un membro in più della famiglia. Questo legame forgiato negli anni fa sì che la sua partenza lasci un grande dispiacere in famiglia.

Per fortuna oggi è possibile salutare un animale domestico con un dignitoso funerale o una sepoltura commisurati all’affetto che l’animale defunto ha avuto in vita. In ogni caso, questo tipo di pratica funebre per animali da compagnia deve seguire uno specifico protocollo.

In questo articolo l’agenzia BONANNI Onoranze Funebri Roma vi darà le linee guida e alcuni suggerimenti affinché il vostro animale domestico abbia l’addio che merita.

Sepolture per cani e altri animali domestici

Come per la morte di persone care, i cani o gli altri animali domestici generalmente hanno un’assicurazione che include una clausola per coprire il loro processo funebre.

Nel caso in cui il cane o il gatto non sia assicurato, il prezzo del funerale aumenterà notevolmente poiché l’intero processo dovrà essere pagato in una volta. Per quanto riguarda i passaggi da seguire in questo caso, è meglio rivolgersi al proprio veterinario, sarà lui a informarti sui passaggi da compiere poiché avrà tutte le informazioni disponibili.

In Italia, quando muore un animale domestico ci sono tre possibilità:

  • Incenerimento collettivo.
  • Singola cremazione.
  • Sepoltura in un cimitero per animali accreditato.

Ognuna di queste opzioni è diversa poiché, a seconda dell’una o dell’altra, avrai diritto o meno a un funerale. Inoltre, a seconda di un’opzione o dell’altra, il prezzo sarà più alto o più basso.

Come puoi supporre, la sepoltura ad esempio, sarà molto più costosa che eseguire una cremazione, così come avviene per le persone.

Posso seppellire un cane dove voglio?

No, non possiamo seppellire il nostro cane da soli poiché è vietato dalla legge farlo in luoghi non autorizzati a tale scopo.

È anche punibile dalla legge lo smaltimento del corpo di un cane, ad esempio, gettandolo nella spazzatura, poiché può causare un problema di salute pubblica a causa della decomposizione del corpo stesso o del richiamo di uccelli carogne alla ricerca del corpo.

Per questo, in caso di decesso del nostro animale domestico o del nostro cane, la cosa migliore da fare è rivolgersi al veterinario affinché possa occuparsi delle procedure da svolgere. Nel caso in cui il cane abbia un chip, è necessario annullare l’iscrizione.

Un’altra opzione sarà quella di avvisare il municipio in modo che si prendano cura del cadavere del nostro animale domestico e ci offrano possibilità di sepoltura. Inoltre, sarà necessario chiamare l’assicuratore con il quale abbiamo stipulato l’assicurazione del nostro cane, se questo è il caso, in modo che possano spiegarci la procedura.

In nessun caso consigliamo la pratica diffusa di seppellire un cane con la calce. Questo è vietato ed è motivo di sanzione.

Quanto costa seppellire un cane?

Seppellire un cane o un animale domestico non è economico. Questo perché il numero di cimiteri per animali domestici è basso in Italia. Questo rende questa opzione interessante solo per coloro che vivono vicino a uno di questi luoghi.

La celebrazione della sepoltura di un animale domestico o di un cane è molto simile a quella di una persona. Il cadavere dell’animale viene posto in una bara e sepolto dietro una lapide su cui il suo proprietario può scrivere l’epitaffio che desidera.

Come se ciò non bastasse, questo processo può includere una sorta di funerale prima della sepoltura dell’animale.

Certo, questa opzione di solito ha un costo elevato poiché devono pagare le solite spese, la bara, la lapide e la sepoltura. Tuttavia, nonostante il suo prezzo, questa opzione è solitamente piuttosto popolare in quanto è un altro membro della famiglia.

Quanto costa cremare un cane o un animale domestico?

Di solito, il costo della cremazione di un cane o di un animale domestico è di circa 250 euro.

Questo servizio è solitamente richiesto dalle famiglie che vogliono avere le spoglie dei propri animali sempre vicino a sé invece che in un cimitero per animali dove dovrebbero recarsi per rendere omaggio, ecc.

Queste cremazioni per cani o animali domestici vengono effettuate da società private incaricate di questo servizio, quindi dovrai contattarle una volta che l’animale o il cane muore per avviare il processo.

La cremazione di un cane o di un animale domestico di solito richiede circa tre ore e il proprietario potrebbe essere in grado di assistervi . Una volta ridotto in cenere il corpo dell’animale, le ceneri verranno consegnate al proprietario.

Questi possono essere conservati in urne funerarie allestite a tale scopo.

Incenerimento collettivo. Il crematorio pubblico degli animali, l’alternativa economica offerta dai Comuni.

A seconda del municipio, il crematorio per animali sarà gratuito o a pagamento.

La cosa più normale è che alla fine devi pagare un prezzo ridotto per la cremazione (più economico che se fosse privata) anche se il prezzo dipenderà dal peso del cane o dell’animale e, come abbiamo detto prima, il consiglio comunale che se ne occupa.

Se alla fine opti per questa opzione, devi avvisare il municipio 24 ore dopo la morte  del tuo animale domestico in modo che possa ritirare il corpo e in questo modo possa successivamente portarlo al crematorio per animali.

Una volta raccolte, il municipio effettuerà un rogo comune e logicamente non potrà darvi le ceneri poiché è impossibile sapere a chi appartengono le ceneri. Queste ceneri andranno quindi in una discarica.

Lascia un commento