Lorem ipsum is simply dummy text here.
Virus chiavetta usb file nascosti

In questo articolo spiegheremo come ripristinare file nascosti da chiavetta usb, hard disk esterno o memory card,  dopo un attacco virus che ha improvvisamente nascosto i nostri file.

La prima cosa da fare è scansionare l’unità infetta tramite un antivirus, può essere semplicemente quello di microsoft  o in alternativa quelli facilmente reperibili in rete (Norton, Kaspersky, Eset, Avast), in modo da debellare il virus presente nella nostra unità.

Con un antivirus alternativo installato, la scansione, il più delle volte può essere eseguita semplicemente collegando l’unità usb al computer, dal menù contestuale che compare. 

Se ciò non accade, vediamo insieme come utilizzare l’antivirus Microsoft in dotazione al nostro computer. Apriamo le impostazioni di protezione da virus e minacce, tramite l’apposito simbolo dello scudo presente nelle icone delle notifiche, accanto alla data e l’ora del sistema.

clicchiamo su protezione da virus e minacce e successivamente opzioni di analisi.


Nella finestra che compare, selezionare l’unità di nostro interesse e proseguiamo con la scansione. A rilevamento effettuato, eliminiamo il file infetto in modo permanente.

Una volta rimosso il virus “virus shortcut” dalla nostra periferica rimovibile, vediamo come ripristinare i file non più visibili. Il virus sposta tutti i file in una cartella nascosta sostituendoli con dei collegamenti fittizi dello stesso nome. 

Il modo più semplice per ripristinare tutti i nostri file, anche molto rapidamente, è utilizzare il prompt dei comandi di windows; eseguiamo l’app come amministratore, una volta entrati nella modalità indicata, selezioniamo l’unità di memoria usb e clicchiamo invio. 

Se non conosciamo la lettera che identifica l’unità, apriamo la cartella computer e leggiamo la lettera assegnata all’unità, in alternativa possiamo andare in gestione dispositivi e vederla da lì.

Entrati nel volume della nostra unità digitiamo la seguente stringa:

attrib -h -r -s /s /d G:\*. *

sostituiamo la lettera G con quella della nostra unità (E, F, H) e inviamo il comando. Pochissimi istanti e per magia tutti nostri file saranno visibili nella radice della pennetta, hard disk o memory card.

Lascia un commento